CONSIGLI PER LA NAVIGAZIONE
Il mare, immenso ed evocativo, può essere lo sfondo di magnifiche avventure, purché se ne abbia sempre rispetto. Questa serie di consigli altro non è che una piccola guida per potersi godere appieno una giornata in navigazione per la costa e vivere in totale sicurezza l’ambiente che ti circonda.
Nei porti, moli, porticcioli turistici ed in tutte le rade affollate, la velocità da tenere è di 3 nodi
Le aree di balneazione, zone pericolose od interdette alla navigazione hanno sempre delle boe che le recintano, o dei segnali ben riconoscibili posti su gavitelli. Pertanto è vietato attraversare tali confini con la propria imbarcazione.
Si può accedere ad una spiaggia solo ed unicamente se vi è una corsia di lancio che lo permetta. Il tutto va fatto a motore spento, e l’imbarcazione, dopo aver scaricato il necessario e fatte scendere le persone a bordo, va riportata al di fuori dell’area di balneazione delimitata dalle boe, ancorata al fondale in sicurezza, e si raggiunge a nuoto il punto ove ci si vuole recare
In barca va sempre tenuta la distanza di 200 metri dalla costa
Se si avvista un’altra imbarcazione con rotta convergente alla propria, o di fronte a noi, scegliete sempre di virare verso destra, in quanto anche l’altro mezzo opterà per tale scelta, avendo precedenza chi, come in auto, tiene la destra libera.
Durante la navigazione si deve sempre tenere una condotta impeccabile, attenzione a tutto quello che ci circonda e saper valutare le manovre prima di intraprenderle.
Controllare sempre il livello del carburante in base al tour che si sta effettuando, ed in caso di necessità, rifornire il mezzo per aver la certezza di poter rientrare in porto.
Per qualsiasi malfunzionamento delle imbarcazioni o qualsivoglia problema, non abbiate panico, gettate l’ancora e chiamateci, siamo a vostra disposizione per risolvere qualsiasi necessità.
Il mare è un bene che va tutelato, pertanto non gettiamo nulla nelle sue acque